Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo irrinunciabile per tutti coloro che svolgono un allenamento sportivo regolare. Ma il suo uso si sta diffondendo rapidamente anche tra coloro che praticano la corsa in modo saltuario. La misurazione della frequenza cardiaca che esso consente è, infatti, un utilissimo parametro per valutare la propria resistenza tenendo sotto controllo l’attività cardiaca. Una informazione ancora più utile per chi non ha raggiunto ancora una certa dimestichezza con quelle che sono le sue possibilità fisiche e desidera regolare l’intensità del proprio esercizio in modo intelligente e mirato.
Le Tipologie Principali
La diffusione sempre più capillare di questo strumento ha permesso l’affermazione sul mercato di modelli di volta in volta più evoluti. Accanto a quelli col funzionamento più basilare, si sono quindi fatti strada dispositivi di grande avanguardia in grado di rilevare, oltre alla frequenza cardiaca, molti altri parametri. La prima differenza da considerare per operare la scelta più idonea alle proprie esigenze, è comunque prima di tutto quella tra il cardiofrequenzimetro con fascia e quello da polso. Mentre il primo si applica al torace, il secondo ha un aspetto simile a quello di un orologio super tecnologico.
I Migliori Prodotti
Vediamo nel dettaglio quali sono le proposte di cardiofrequenzimetro avanzate da Decathlon, uno dei maggiori distributori di attrezzature per lo sport ed il tempo libero. La gamma di articoli è molto ampia. Per orientarsi nella scelta bisogna partire dal considerare quali di queste esigenze sia per voi fondamentale:
- misurare e monitorare costantemente il ritmo cardiaco;
- calcolare con precisione le calorie consumate durante tutta l’attività;
- gestire correttamente lo sforzo fisico al fine di raggiungere determinati obiettivi atletici.
Se il vostro scopo è quello di misurare in modo costante il battito cardiaco, potete optare per un modello semplice ma completo che seguirà la frequenza cardiaca in tempo reale. Un dato utile anche per regolarsi sul consumo calorico. Se però l’obiettivo principale della vostra attività sportiva è quello di perdere o prendere peso, è consigliabile scegliere un prodotto che calcoli in modo preciso il numero di calorie bruciate durante l’allenamento. Infine, se volete realizzare progressi fissando determinati obiettivi, è opportuno acquistare un cardiofrequenzimetro che permetta di configurare le zone target e sia dotato di modalità frazionata per gestire lo sforzo con maggiore efficacia.
I Prezzi
L’offerta di cardiofrequenzimetri di Decathlon è molto vasta anche dal punto di vista economico. I modelli più semplici hanno un costo che si aggira intorno ai 30 euro. Si tratta di ottimi strumenti che consentono un numero limitato di misurazioni. Gli articoli più sofisticati hanno un prezzo molto variabile a seconda delle caratteristiche tecnologiche.