Lo spinning è un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, in palestra. Si pratica in gruppo sotto la guida di un istruttore certificato con il JGSI (Johnny G Spinning Instructor) impegnato anche a lui a pedalare e a stabilire i ritmi. Importato dagli Usa in Europa a metà degli anni Novanta, prevede varie velocità di pedalata, con u sottofondo musicale apposito che accompagna di momento in momento il ritmo della pedalata.
Si porta idealmente il pedalatore, chiamato spinnen, in un viaggio immaginario in cui la concentrazione e il coinvolgimento aiutano la mente ad alleviare la pesantezza del’esercizio e spingerlo così a cercare di aumentare le sue capacità fisiche.
Il ritmo della musica e la “resistenza” della bicicletta cambiano di volta in volta a seconda che ci si immagini di percorrere una strada in salita (e in questo caso avremo ritmi lenti) o scorrevoli (con musiche dai ritmi veloci e incalzanti) guidati dall’istruttore che guida l’allenamento.
Anche per questa attività, come in molte altre attività cardiovascolare, è obbligatorio l’uso del cardiofrequenzimetro.
Quale modello scegliere? Ci sono varie possibilità, di seguito vi presentiamo tre diversi modelli, due economici ed uno di fascia alta, che possono soddisfare le esigenze di chi pratica lo spinning e attività di fitness in generale.
Activity Tracker, che passione!
Ci sono cardio orologi Gps per il fitness, dotati di con cardiofrequenzimetro integrato, e Activity Tracker 24/7, che sono in grado senz’altro di soddisfare gli appassionati dello spinning.Alcuni modelli riescono a tenere traccia di tutti gli sport praticati sia al chiuso che all’aperto (indoor a outdoor), inclusi corsa, bici, nuoto e allenamento in palestra. Sono poi dotati di apposito indicatore dello stato di salute del corpo e del suo funzionamento basato su fattori quali la frequenza cardiaca durante le attività, la frequenza cardiaca massima e a riposo, l’attività, il sesso, l’età, l’altezza e il peso. Ed è grazie a questa funzionalità che si può verificare quanto si è veramente in forma e come migliorare velocemente, oltre ad apprendere quali attività sono importanti per guadagnare punti fitness con ogni allenamento. Senza contare la possibilità di impostare allenamenti personalizzati con una scelta di diverse decine di allenamenti pensati su misura per il proprio livello di fitness. Il cardiofrequenzimetro integrato permette di monitorare la sull’orologio e tramite il rilevamento Gps vengono rilevati velocità, ritmo, distanza e posizione durante le corse. Il costo è piuttosto elevato.
Per avere sempre i dati delle attività sportive a portata di mano
Ci sono orologi Fitness e Activity Tracker versatili e dai prezzi contenuti, dove però le funzionalità sono ugualmente molteplici: dal Fitness Tracker con il contapassi e il calcolo delle calorie consumate e distanza al cardiofrequenzimetro al Gps fino al monitoraggio del sonno e alle notifiche di chiamata, dal controllo della fotocamera al promemoria sedentari, dalla sveglia al sensore del polso,
Questi orologi fitness possono essere utilizzati anche per misurare distanza percorsa, come pedometro, per controllare la frequenza cardiaca, ma anche per controllare tutti i dati relativi alle proprie attività sportive in qualsiasi momento del giorno tramite la apposita app, ed è quindi un perfetto supporto per la tutela e il monitoraggio delle proprie condizioni fisiche, adatto per uomini, donne, bambini e anziani.
Grazie alla sua impermeabilità si può indossare lo smartwatch tranquillamente durante l’attività fisica, il nuoto in piscina, mentre ci si lava le mani ecc, in modo da soddisfare le diverse esigenze quotidiane, anche se l’orologio fitness non ha la modalità di nuoto. .
Il Fitness Tracker con tante modalità di allenamento
La possibilità di scegliere tra le modalità di allenamento come corsa, ciclismo, yoga, badminton, ecc ne fa uno strumento versatile e pratico. Si possono fissare obiettivi durante l’allenamento e visualizzare le statistiche in tempo reale per migliorare le proprie prestazioni. La funzione di notifica attraverso la vibrazione permette di non perdere le chiamate, le mail e i messaggi da Facebook, WhatsApp, Twitter, Instagram, Skype e solitamente vengono visualizzate sul display vengono visualizzate anche alcune informazioni del mittente. Per la ricarica è necessario poco tempo mentre in standby questi dispositivi hanno una grande autonomia. Altre funzioni che lo rendono appetibile sono il monitoraggio del sonno, il Gps condiviso, oltre a sveglia, controllo della fotocamera e cronometro. Adatto a uomini, donne, bambini e anziani.
Ci sono in commercio anche modelli pensati soprattutto per le donne, si tratta di Fiteness Tracker che contano, oltre al cardiofrequenzimetro, il contapassi e il bracciale bluetooth con monitor del sonno. Tra le le caratteristiche di questo dispositivo dal design accattivante: il monitoraggio della distanza, le notifiche, l’ avviso anti-smarrimento, il trova telefono, un software social, l’avviso di messaggio e quello di sedentarietà.
Con questi cardiofrequenzimetri si possono ottenere e informazioni sulle calorie bruciate e confrontare le calorie consumate col totale delle calorie bruciate. Con il pedometro e il misuratore di distanza, è facile sapere quanti passi si sono fatti fatto e quanto lontano si è andate.
Questi dispositivi hanno un peso molto leggero, così come il loro prezzo ed essendo pregevoli esteticamente, sono consigliati a chi vuole possedere un dispositivo che sia anche trendy. Tempo necessario abbastanza breve per la carica completa e molta autonomia tenendolo in standby.