Cardiofrequenzimetri Gear, recensioni e pareri, prezzi

Gear è un marchio di proprietà di Samsung, colosso mondiale del mercato elettronico. I modelli di cardiofrequenzimetro proposti da questo marchio rientrano per lo più nelle tipologie dette smartwatch o activity tracker. Si tratta infatti di dispositivi funzionanti esclusivamente mediante la rilevazione dal polso e non prevedono l’utilizzo di una fascia toracica abbinata. La lettura avviene mediante un sensore ottico interno che rileva la frequenza cardiaca e, unitamente, molti altri dati e parametri tecnici utili. Vediamo quali sono.

Caratteristiche generali

I cardiofrequenzimetri Gear sono molto accattivanti dal punto di vista del design e dei colori. I materiali in vetroresina, alluminio e policarbonato li rendono leggeri ma super resistenti ad acqua e polvere. Le funzionalità sono svariate e comprendono anche accelerometro, barometro e giroscopio nonché fotocamera e gps integrati.

Permettono di rilevare, oltre alla frequenza cardiaca, anche calorie consumate, numero di passi, velocità, distanza, riposo notturno.

Propongono inoltre una serie di programmi di allenamento pre impostati e relativi ad una grande varietà di discipline sportive. Nei modelli più recenti è possibile anche fruire di eventuali correzioni agli esercizi, permettendo di avere sempre a disposizione un vero e proprio personal trainer digitale.

Gli altoparlanti ed il lettore Mp3 integrato permettono di caricare ed ascoltare i propri brani musicali preferiti durante ogni attività quotidiana. Grazie alla dotazione delle tecnologie Bluetooth e Wi-Fi, questi dispositivi dialogano efficacemente con tutti gli smartphone ed i supporti elettronici a marchio Samsung.

Utilizzo e costi

L’attendibilità dei dati rilevati è strettamente connessa al corretto posizionamento del dispositivo. Esso deve essere ben saldo alla pelle e tuttavia non risultare costrittivo: una pressione eccessiva potrebbe infatti causare momentanee interruzioni del flusso sanguigno e falsare i dati. Come tutti gli apparecchi cardio funzionanti tramite lettura ottica, le rilevazioni potrebbero essere poco accurate anche in presenza di tatuaggi o peluria eccessiva.

Questi apparecchi sono ideali per chi richiede un gran numero di dati e funzioni. Per chi invece non necessita di altri parametri oltre a quelli base, è preferibile affidarsi ad un prodotto di più semplice fruizione, che però fornisca una misurazione della frequenza cardiaca più accurata. In questo caso suggeriamo di scegliere un prodotto che contempli l’utilizzo di una fascia toracica abbinata, l’unico in grado di fornire la massima accuratezza di rilevazione.

I prezzi di un cardiofrequenzimetro Gear sono in linea con quelli della casa madre Samsung e si attestano intorno ai 200 euro. E’ però possibile trovare anche offerte più economiche.

Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre interessandomi di vari ambiti, in particolare moda, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.

Back to top
Apri Menu
sceltacardiofrequenzimetro.it