Il cardiofrequenzimetro non esplica la sua funzione solo misurando la frequenza cardiaca massima. La sua più grande utilità consiste nel registrare come il cuore dell’atleta reagisce all’incremento di sforzo; deve, quindi, essere in grado di capire l’atleta. In questo senso, dobbiamo orientarci su modelli che prevedono queste prestazioni e che hanno svariate personalizzazioni. A questo proposito, la casa americana Zephyr, negli ultimi anni, ha lanciato sul mercato dei cardiofrequenzimetri di ultima generazione. Tali strumenti utilizzano dei sensori bluetooth HRM (Heart Rate Monitor), accoppiati ad una fascia sensorizzata, fatta di un tessuto innovativo, per monitorare le pulsazioni del cuore.
Tipologie di modelli
I dispositivi della Zephyr sono progettati per essere compatibili con la maggior parte degli smartphone in commercio. Il modello a fascia toracica è uno strumento all’avanguardia che monta sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca (massima e minima), sensori per il movimento ed una connessione bluetooth. Quest’ultima permette il collegamento con lo smartphone per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, la velocità e la distanza.
Il modello ad orologio unisce il concetto di wearable technology che si può portare tutti i giorni comodamente insieme con quello di sportwatch. Il modello da polso risulta più comodo rispetto a quello a fascia che però è, sicuramente, più preciso nella rilevazione.
Questo tipo di cardiofrequenzimetri supporta decine di applicazioni Android, Windows phone e IOS come, per esempio, Runtastic, Sportstracker, Strava, Endomondo, Run The Map, ecc…
Costi
I cardiofrequenzimetri Zephyr in vendita sul mercato sono tanti e variano per marca, modello, tipologia e costo.
In linea generale, con circa 40 euro potrete acquistare un buon cardiofrequenzimetro. Per i prodotti più costosi, ricchi di funzioni aggiuntive, dovrete spendere oltre i 100 euro.
Pareri
Vediamo insieme quali sono gli aspetti positivi che sono stati riscontrati da svariati utenti per questo tipo di cardiofrequenzimetro:
- E’ resistente all’acqua
- Ha un range di trasmissione fino a 10 metri
- Buona durata della batteria
- Compatibilità con molte app Android, IOS
- Fascia in tessuto conduttivo morbido innovativo Smart
- Connettività bluetooth