Honor è un marchio di proprietà dell’azienda cinese Huawei. Inizialmente era adoperato per indicare i prodotti elettronici di categoria più economica. L’immediato successo delle proposte commerciali ha fatto sì che, tra il 2012 ed il 2013, diventasse un vero e proprio marchio a se stante. Di conseguenza la produzione ha virato verso un innalzamento degli standard qualitativi e tecnologici. In questo modo Honor ha potuto offrire smartphone, tablet, smart TV e dispositivi indossabili sempre migliori ed in grado di competere con i progetti elettronici più sofisticati. Tuttavia i prezzi non hanno subito particolari rialzi. La motivazione sta nel fatto che, in linea con le tendenze del momento, si é scelto un tipo di distribuzione funzionante essenzialmente on line che ha garantito all’azienda un significativo contenimento dei costi. Vediamo in particolare le tipologie di cardiofrequenzimetri che questo marchio offre e come funzionano.
Le Tecnologie Adoperate
Iniziamo con il dire che i modelli proposti per questo genere di prodotti sono esclusivamente da polso. Ne consegue che non è contemplato l’utilizzo di alcun supporto a fascia toracica. La misurazione della frequenza cardiaca, che è il dato di primario interesse, avviene quindi esclusivamente mediante un sensore ottico posto all’interno dello smartwatch. Il rilevamento è considerato abbastanza attendibile e può essere gestito per mezzo di un valido meccanismo di allarme, che funziona impostando le soglie ideali per le proprie caratteristiche fisiche ed esigenze atletiche.
I Modelli Multisport
Gli smartwatch Honor di ultima generazione sono dei veri e propri modelli multisport. Forniscono infatti molteplici valutazioni e parametri, come saturazione dell’ossigeno, distanza, velocità e calorie consumate. In più, altre interessanti funzionalità collegate direttamente all’esercizio fisico, lo rendono un vero e proprio fitness coaching. Nella memoria del dispositivo elettronico sono infatti presenti programmi ed algoritmi di allenamento pre impostati, al fine di fornire consigli ed indicazioni sul movimento effettuato ma anche sul proprio stile di vita.
Stile e Design
Lo stile di questi dispositivi è naturalmente molto simile a quello presentato dai cardiofrequenzimetri della casa madre Huawai. Il design è molto tecnico e presenta linee sinuose e schermo amoled come vuole la tecnologia più all’avanguardia del settore. Motivo per cui il display è piatto e perfettamente ergonomico per il polso ed ha una estrema facilità di lettura. La potenza del segnale d’illuminazione risulta ottima in qualsiasi situazione, a fronte di un dispendio energetico sempre contenuto.
La scelta cromatica delle collezioni è molto diversificata. Si va dai colori tecnici del nero e del blu scuro a bellissime tonalità rosa pastello, che sono sempre tra le favorite del pubblico femminile. Ma nei modelli più recenti troviamo anche colori molto vivaci come il rosso o il verde acido, spesso presentati in una variante bicolore molto trendy. Degli accostamenti che sicuramente mirano a conquistare a prima vista tutti coloro che amano utilizzare accessori di tendenza da poter abbinare a piacimento al proprio outfit sportivo.
Rapporto Qualità – Prezzo
Possiamo affermare che il rapporto qualità – prezzo è davvero buono. I prezzi sono infatti piuttosto contenuti anche nei modelli più recenti, nel pieno rispetto della filosofia commerciale impostata sin dagli esordi dal marchio. I dispositivi più completi di funzioni e modalità hanno infatti un costo compreso fra 30 e 40 euro circa. Una spesa davvero contenuta per una collezione di prodotti valida, sia per quanto concerne le tecnologie ed i materiali impiegati nella costruzione, che in relazione alle scelte stilistiche perfettamente in linea con quelle dei più blasonati produttori di smartwatch del settore.