All’inizio fu il navigatore che, infatti, si chiamava comunemente Tom Tom.
Un apparecchio che, utilizzando GPS e mappe digitali, ha fatto la fortuna di questa azienda olandese produttrice di sistemi di navigazione satellitare per autoveicoli che danno informazioni anche sullo stato del traffico e sulla presenza di autovelox.
Con l’avvento delle varie App “mappe”, quasi sempre di default sugli smartphone, l’azienda si è dovuta re-inventare, esplorando nuovi settori di produzione.
Che caratteristiche possiede l’orologio GPS Tom Tom per lo sport?
Innanzi tutto, è un orologio, quindi riporta data e ora.
Un pulsante permette poi di scorrere le varie schermate e visualizzare le diverse funzioni.
In alcuni modelli è integrato anche un cardio frequenzimetro che utilizza il riflesso della luce che attraversa la pelle per rilevare il battito cardiaco.
In questo caso, una luce valuta i cambiamenti del flusso sanguigno e rileva il battito cardiaco all’altezza del polso tramite le modifiche ai riflessi della luce.
Tipo di pelle, percentuale di grasso corporeo e presenza di peli sono ininfluenti per il corretto funzionamento dell’apparecchio.
È sufficiente indossare correttamente l’orologio.
Le attività generalmente disponibili sono: corsa, ciclismo, tapis roulant, stile libero, nuoto (ma in questa pratica il cardio frequenzimetro non è in grado di rilevare la frequenza cardiaca).
Selezionando corsa, ciclismo o stile libero si attiva il GPS che rileva la velocità e traccia il percorso effettuato. Il cardio frequenzimetro visualizza la frequenza cardiaca.
Selezionando nuoto o tapis roulant l’orologio misura i passi o le bracciate facendo una stima di velocità e distanza percorsa.
L’opzione stile libero permette di svolgere un’attività diversa dalle precedenti; in base al battito cardiaco vengono calcolate le calorie consumate con questa attività: questo perché il dispositivo non sa quale sport si stia praticando.
Il cronometro mostra il tempo trascorso, i giri e la loro durata.
Andiamo a cominciare…
Una volta caricato il dispositivo collegandolo al pc, connesso al GPS e configurato sull’apposita App, è bene personalizzarlo.
- Peso
- Altezza
- Età
- Sesso
Dati basilari per impostare una zona di allenamento perfettamente aderente alle nostre caratteristiche
Una volta che il GPS avrà rilevato la nostra posizione (e ciò potrebbe richiedere un po’ di tempo), possiamo avviare l’allenamento: il dispositivo comincerà a registrare distanza, tempo, andatura.
Il cardio frequenzimetro si attiverà e comincerà a fornire dati solo dopo una fase di riscaldamento, quando la circolazione nelle braccia sarà stata opportunamente stimolata.
L’attività può essere sospesa o interrotta. Esistono vari programmi di allenamento fra cui scegliere.
Diverse possono essere anche le informazioni visualizzabili, sia in base allo sport scelto che al modello del nostro apparecchio:
- Andatura
- Andatura media
- Durata giro
- Distanza giro
- Salita (distanza percorsa in salita con la bicicletta – se è presente il sensore barometrico)
- Pendenza (idem come sopra)
- Frequenza cardiaca (se presente cardio frequenzimetro)
- Velocità, andatura
- Swolf (solo per il nuoto: somma tempo e numero di bracciate per mostrare l’efficienza durante il nuoto)
Durante l’allenamento sarà possibile monitorare sullo schermo i nostri progressi ed il corretto svolgimento della pratica sportiva entro parametri precedentemente impostati.
Anche per la frequenza cardiaca possono essere impostate delle “zone” di allenamento:
- Sprint – per un allenamento ad intervalli
- Velocità – per un allenamento ad andatura veloce
- Cardio – per migliorare capacità polmonare e cardiaca
- Fitness – per un allenamento moderato finalizzato alla perdita di peso
- Facile – utile per il riscaldamento ed il defaticamento
- Personalizzata – per impostare valori personalizzati
L’apparecchio è predisposto per una cronologia dei nostri dati che possono tuttavia essere dettagliatamente riportati su TomTom MySports, o altro sito web, usando TomTom MySports Connect. Basta collegare il dispositivo al pc.
TomTom MySports Connect permette anche di aggiornare il software dell’orologio
Esistono anche modelli pensati per sport specifici, tipo corsa o golf.
L’App è supportata anche da telefoni e dispositivi mobili.
È presente la modalità volo che disconnette il bluetooth.
La batteria ha una durata media di 10 ore con GPS attivo; si consuma più velocemente se si utilizza la retroilluminazione. Non è sostituibile dall’utente.
Concludendo