Gear è un marchio di proprietà di Samsung, colosso mondiale del mercato elettronico. I modelli di cardiofrequenzimetro proposti da questo marchio rientrano per lo più nelle tipologie dette smartwatch o activity tracker. Si tratta infatti di dispositivi funzionanti esclusivamente mediante la rilevazione dal polso e non prevedono l’utilizzo di una fascia toracica abbinata. La lettura avviene mediante un sensore ottico interno che rileva la frequenza cardiaca e, unitamente, molti altri dati e parametri tecnici utili. Vediamo quali sono.
Caratteristiche generali
I cardiofrequenzimetri Gear sono molto accattivanti dal punto di vista del design e dei colori. I materiali in vetroresina, alluminio e policarbonato li rendono leggeri ma super resistenti ad acqua e polvere. Le funzionalità sono svariate e comprendono anche accelerometro, barometro e giroscopio nonché fotocamera e gps integrati.
Propongono inoltre una serie di programmi di allenamento pre impostati e relativi ad una grande varietà di discipline sportive. Nei modelli più recenti è possibile anche fruire di eventuali correzioni agli esercizi, permettendo di avere sempre a disposizione un vero e proprio personal trainer digitale.
Utilizzo e costi
L’attendibilità dei dati rilevati è strettamente connessa al corretto posizionamento del dispositivo. Esso deve essere ben saldo alla pelle e tuttavia non risultare costrittivo: una pressione eccessiva potrebbe infatti causare momentanee interruzioni del flusso sanguigno e falsare i dati. Come tutti gli apparecchi cardio funzionanti tramite lettura ottica, le rilevazioni potrebbero essere poco accurate anche in presenza di tatuaggi o peluria eccessiva.
I prezzi di un cardiofrequenzimetro Gear sono in linea con quelli della casa madre Samsung e si attestano intorno ai 200 euro. E’ però possibile trovare anche offerte più economiche.