Il panorama di cardiofrequenzimetri sul mercato comincia ad essere piuttosto vasto. I modelli si dividono, generalmente, in quelli a fascia e quelli da polso. I dispositivi a fascia toracica prevedono degli elettrodi sulla fascia ed un orologio trasmettitore. Quelli da polso catturano i battiti cardiaci per il contatto diretto con il polso, grazie ai sensori presenti nella cassa. In particolare, i cardiofrequenzimetri della Onrhythm sono ideali per un uso sportivo, ma anche per il tempo libero.
Dettagli
Questa tipologia di cardiofrequenzimetro, nel modello a fascia, ha posizionato gli elettrodi nella fascia in tessuto, quindi la parte elettronica è fissata sopra l’elastico. Tale peculiarità permette di lavare la fascia elastica in lavatrice, staccando preventivamente il modulo.
La connessione bluetooth, che si attiva tra la fascia e l’orologio trasmettitore, permette di utilizzare tutte le app sportive presenti sul mercato che sfruttano la funzione cardio.
Vantaggi
Tale dispositivo dà la possibilità di impostare una zona target, che aiuta a gestire meglio l’allenamento. Si possono, infatti, parametrare delle zone target di frequenza cardiaca (in battiti per minuto o in percentuale di frequenza cardiaca massima). In questo modo, si può programmare un allenamento frazionato completo.
Caratteristica ulteriore è anche quella di salvare in memoria le ultime 5 sedute di allenamento. Per ognuna, è disponibile il tempo, il battito cardiaco medio ed il numero di calorie bruciate.
Inoltre, ha un display riflettivo, che risulta ben leggibile con la luce del sole, mentre al buio ha la retroilluminazione.
Costi
In linea generale, con circa 40 euro potrete acquistare un buon cardiofrequenzimetro Onrhythm. Tenete presente che più funzioni aggiuntive prevede il dispositivo e maggiore sarà il suo prezzo. Per i prodotti più completi dovrete spendere oltre i 100 euro.
Pareri
Vediamo insieme quali sono gli aspetti positivi che sono stati riscontrati da svariati utenti per questo tipo di cardiofrequenzimetro:
- E’ comodo grazie alla fascia cardio in tessuto
- E’ resistente all’acqua
- E’ facilità utilizzarlo (connessione bluetooth)
- E’ possibile impostare una zona target
- E’ preferito dagli amanti della corsa
- E’ dotato di un display riflettivo
- E’ dotato di una comunicazione che sfrutta un segnale codificato