Polar Electro Oy – meglio nota come Polar – è un’azienda finlandese, fondata nel 1977, leader indiscussa nella produzione di dispositivi elettronici per il monitoraggio della frequenza cardiaca ad uso sportivo. A lei si deve lo sviluppo del primo cardio frequenzimetro wireless
Nel 1975, durante una gara di sci in Finlandia venne concepita l’idea di un rilevatore portatile del battito cardiaco; nel 1977 fu fondata l’azienda che 3 anni dopo registrava il primo apparecchio per la misurazione della frequenza cardiaca wireless. Nel 1982 fu messo sul mercato il primo rilevatore di battito cardiaco indossabile senza cavi: lo Sport Tester PE 2000.
Da allora l’azienda ha vissuto una forte espansione consolidando la sua posizione; la sua tecnologia ed i suoi dispositivi sono impiegati in numerosi studi scientifici e vengono regolarmente usati nei dipartimenti di ricerca di molte università.
Nel 2015 Polar ha messo sul mercato il suo primo cardio frequenzimetro a rilevazione ottica delle pulsazioni a livello del polso.
Perché è bene basare un allenamento sulla frequenza cardiaca?
Perché monitorando il battito cardiaco si ha piena consapevolezza dello sforzo a cui si sottopone il nostro corpo. Ciò consente anche di rendere l’allenamento più efficace perché lo sforzo viene ottimizzato per ottenerne il massimo risultato.
L’adozione di un cardio frequenzimetro si traduce in un’attenta valutazione in tempo reale dei dati che riguardano il nostro allenamento; e si tratta di dati precisi, non di stime.
Dopo ogni sessione si possono analizzare i risultati ottenuti ed archiviare uno storico dei progressi compiuti: e questo è uno stimolo motivazionale molto potente!
Quali sono le soluzioni proposte?
Polar mette a disposizione sostanzialmente due metodi per la rilevazione della frequenza cardiaca: la lettura ottica e la fascia toracica; quest’ultima, provvista di un sensore, rileva i segnali elettrici emessi dal cuore e li traduce in dati di frequenza cardiaca.
Dati precisi e affidabili.
Con la lettura ottica, un rilevatore di luce misura i cambiamenti a livello di dimensione dei vasi sanguigni e li traduce in dati di frequenza cardiaca.
Soluzione molto pratica
I dispositivi Polar sono eccellenti quanto a funzioni e tecnologia impiegata; i materiali vengono sottoposti a test estremi di tipo militare; i dati prodotti dagli allenamenti possono essere scaricati su apposita app o sulle maggiori piattaforme di allenamento compatibili o community sportive online
Concludendo