Sia per chi pratica trail running sia per chi ama la semplice corsa in città, ormai sempre più persone scelgono di dotarsi di un cardiofrequenzimetro che oltre a misurare la frequenza cardiaca abbia anche la funzione Gps, utile per orientarsi su percorsi sconosciuti.
Grazie al Gps, inoltre, dopo che ha mostrato il percorso compiuto, si possono tentare nuovi tragitti, memorizzarli e successivamente provare a ripercorrerli confrontando poi le prestazioni in un determinato arco di tempo per valutare l’eventuale miglioramento.
I tre valori che il cardiofrequenzimetro registra, ossia la velocità, l’andatura e la distanza possono essere misurati ormai con precisione elevata, grazie appunto alla tecnologia Gps basata sul conteggio dei passi o su un sensore attaccato alla scarpa.
Vengono monitorati anche i chilometri percorsi, permettendo così di modificare e migliorare le proprie sessioni di allenamento. Posto che per il runner sia consigliabile un orologio Gps multisport, andiamo a vedere quali sono stati quelli che nel corso dell’anno hanno ottenuto maggior riscontro.
Tra i diversi modelli ne segnaliamo due che si sono dimostrati particolarmente adatti a questo tipo di attività sportiva.
Cardiofrequenzimetro, quale scegliere per la corsa? Due modelli diversi per prezzo
- Cardiofrequenzimetri a prezzo contenuto, adatti per corsa, ciclismo, nuoto e palestra
- Cardiofrequenzimetri più costosi, consigliati per corsa, ciclismo, nuoto, escursionismo e golf
Vediamoli nel dettaglio
Le funzionalità dell’orologio sportivo insieme a quelle dello Smartwatch
Sul mercato sono disponibili modelli dalle molteplici funzionalità in grado di combinare quelle dell’orologio sportivo a quelle dello Smartwatch, ad un prezzo non eccessivo. Per esempio, è in grado di notificare mail e messaggi dai social media, visualizzare chiamate in arrivo su display e, se si possiede un dispositivo Android, può rispondere direttamente ai messaggi di Whatsapp.
Per le attività sportive le principali funzionalità sono quelle dell’Activity Tracker, l’altimetro, il barometro, il cardiofrequenzimetro, il ciclocomputer, il contapassi e il Gps da corsa.
Per poterle sfruttare tutte serve un accoppiamento con smartphone Android. Le previsioni meteo vengono prelevate dallo Smartwatch oppure si può accedere alla pressione atmosferica tramite l’altimetro barometrico.
La memoria disponibile in questi dispositivi non è elevata, ma può essere considerata sufficiente per uno Smartwatch dove di solito non vengono eseguite più funzioni contemporaneamente. La memoria interna dell’orologio invece è ampia, metà della quale occupata dal sistema operativo e il resto è libero per le applicazioni o la musica.
Si tratta di esemplari ad alta connettività tramite wifi, Bluetooth e Nfc, con una lunga durata della batteria in modalità orologio, il display ha solitamente immagini con alta risoluzione e impermeabili all’acqua. Possiamo trovare esemplari in cui la funzione di monitoraggio del sonno è piuttosto evoluta e le ore in cui si dorme vengono suddivise in base alla profondità del sonno.
Presente spesso anche l’Activity Tracker che permette il monitoraggio della forma fisica con obiettivi, rilevando i dati per tutto il corso della giornata attraverso le tipiche funzionalità di tracciamento del fitness (contapassi, calcolo della distanza percorsa, e del consumo delle calorie giornaliere).
Gli aspetti più apprezzati dagli utenti che lo usano e quello che potrebbe migliorare
Questi modelli sono apprezzati per la velocità di connessione, la precisione del monitoraggio della cardiofrequenza, e in alcuni, anche la capacità di attivare il Gps in automatico all’occorrenza. Così come viene gradita la rapidità delle operazioni. Un progresso che è reso possibile nei modelli più nuovi grazie a processori, sistemi operativi e Ram sempre più efficaci. Non sempre però l’elevato numero delle funzioni piace, anche nella maggior parte dei dispositivi c’è la possibilità di adattarlo e personalizzarlo in base alle proprie esigenze.
Un cardiofrequenzimetro da polso tra i più precisi, in diverse varianti
Ci sono in commercio cardiofrequenzimetri in cui vengono utilizzati led verdi. Il motivo è che la luce di questo colore è risultata essere quella che dà i risultati migliori. Questi attivi sia in modalità orologio che in modalità allenamento.
Una funzione sicuramente da tenere in considerazione è la capacità in alcuni cardiofrequenzimetri con sensore da polso di rilevare l’impulso ogni 1 o 2 secondi sia durante il giorno che durante il sonno. In questo modo la registrazione degli impulsi è molto precisa.
Esiste infine anche la possibilità di rilevare la frequenza cardiaca anche durante una pausa o un riposo e questo parametro risulta fondamentale per decidere se affrontare un allenamento intensivo.
Tra le funzionalità che troviamo in questa tipologia e che li rendono adatti, ad esempio all’attività della corsa: bussola, accelerometro, cartografia, rilevazione meteo e barometro, oltre ai tradizionali contapassi, termometro, contacalorie.
Molto curato in questi modelli il design, i materiali con cui sono costruiti e il display a colori ad alta risoluzione li rendono gradevoli esteticamente, mentre il sensore per la misurazione della frequenza cardiaca integrato con misurazione h24 e le analisi molto dettagliate dell’allenamento ne fanno strumenti avanzati per il monitoraggio dell’attività sportiva.
Tra le altre caratteristiche si possono trovare: la possibilità di essere personalizzabile e l’ impermeabile all’acqua anche in profondità.
Gli aspetti più apprezzati dagli utenti che lo usano e quelli che potrebbero migliorare
Di questi modelli gli utenti apprezzano soprattutto il monitoraggio del sonno e della giornata h24 insieme alle sue molteplici funzioni: contapassi, controllo della frequenza cardiaca, rilevazione di temperatura e altimetria. Secondo alcuni utenti però la rilevazione non è sempre precisa.
Altri due modelli da tenere d’occhio
Per gli appassionati della corsa si può valutare anche un modello ad un costo a metà strada tra i due qui presentati. Ideale per corsa, ciclismo, nuoto, escursionismo, palestra, sci e triathlon e ritenuto da alcuni particolarmente indicato per chi ama il trail running, in grado di fornire dati sull’altimetria in tempo reale. Apprezzata anche la velocità nel carpire il segnale. Tra le funzionalità: cardiofrequenzimetro, previsioni meteo, termometro, bussola, cartografia, barometro, contacalorie. Impermeabile all’acqua.
Segnaliamo poi un altro modello di una nota marca, ad un costo non eccessivo, adatto a corsa, ciclismo, nuoto, palestra e sci. Stesse funzionalità del modello presentato sopra, esclusi previsione meteo, bussola e cartografia. Dotato di profili corsa, bici, fitness e funzioni allenamento. Anche questo impermeabile all’acqua.