Un cardiofrequenzimetro multisport è esattamente lo strumento indispensabile per coloro che praticano attività fisiche sperimentando kilometri e kilometri lungo sentieri, montagne, e perché no, anche in acqua. Il cardiofrequenzimetro multisport altro non è che uno smartwatch dalle funzioni sopraffine, in grado di fornire una miriade di informazioni, ma soprattutto di darci una precisa indicazione del luogo dove ci troviamo e del percorso che stiamo facendo. Tenere traccia del battito cardiaco durante l’allenamento è fondamentale per uno sportivo e per una persona che si avvicina per la prima volta allo sport, ma in alcune attività, lo smartwatch multisport è assolutamente necessario.
Il GPS è fondamentale poiché consente agli amanti del running e dell‘escursionismo, per esempio, ad orientarsi perfettamente fra sentieri sconosciuti e stare sempre tranquilli di poter ritrovare le vie familiari. Pensate a dover uscire per correre oppure a fare del trekking o un’escursione e di non potervi allontanare oppure scoprire nuove vie perché sconosciute. Grazie a questo dispositivo smart è possibile vivere l’attività sportiva in tutt’altra maniera.
Che cos’è un cardiofrequenzimetro multisport?
Il cardiofrequenzimetro multisport mette in enfasi la funzione del GPS e quindi della localizzazione, permettendo a chi lo utilizza di conoscere nuovi percorsi, salvarli sul dispositivo stesso, eventualmente registrare il percorso se particolarmente gradito e ripercorrerlo una nuova volta. Qualcuno di voi si chiederà perché non utilizzare semplicemente un GPS allora? Bene, il cardiofrequenzimetro multisport con una funzione simile, consentirà in un secondo momento, tramite connessione al pc o allo smartphone, di controllare tutti i dettagli della prestazione sportiva e fisica che si sono verificati durante quel determinato tragitto.
Ecco quindi che grazie ad un cardiofrequenzimetro multisport non avremo soltanto l’opportunità di conoscere nuovi tragitti da esplorare e salvare sul nostro dispositivo, ma anche la possibilità di registrare i dati importanti come l’andatura, la distanza percorsa, la velocità media, massima e minima ed eventualmente proporci nuovi obiettivi per l’uscita successiva.
Come si utilizza un cardiofrequenzimetro GPS multisport?
I cardiofrequenzimetri multisport sono chiamati anche orologi GPS e sono dotati di un geo localizzatore messo a punto dal Ministero della difesa degli Stati Uniti. L’acronimo GPS sta per Global Positioning System ed è un sistema di tracciamento. Per utilizzare qualsiasi dispositivo con geo localizzatore, basta selezionare la destinazione o semplicemente un percorso e seguire le indicazioni. Tuttavia, uno sportivo, può girare a ruota libera, correndo per esempio o facendo escursionismo o ancora un giocatore di golf cercare un campo e localizzare le buche anche senza necessariamente preselezionare la posizione. Il localizzatore terrà traccia del movimento e se parte di un cardiofrequenzimetro registrerà tutti i dettagli.
La funzionalità di questi dispositivi è così importante che sul web si sono diffuse anche numerosissime applicazioni che consentono di visualizzare percorsi per corridori, mountin bike, equitazione, scii, escursioni ecc.. La possibilità grandiosa sta anche nel poter mettere a disposizione degli altri i percorsi provati, contribuendo quindi a creare una rete attiva di sportivi collegati al GPS.
Alcuni modelli di cardiofrequenzimetro multisport integrano anche un dettaglio importante per coloro che praticano gli sport d’acqua. Si tratta del Waterproof. Generalmente tutti gli orologio con GPS sono in grado di andare sott’acqua. Ma il nostro consiglio, se siete degli sportivi di discipline come il nuoto o il triathlon, è quello di prediligere multisport con dicitura waterproof.
Perché è meglio utilizzare un cardiofrequenzimetro GPS multisport e non un GPS qualunque?
Lo sportivo dovrebbe utilizzare il cardiofrequenzimetro multisport ed evitare l’orologio GPS per un semplice motivo: ci sono delle sottilissime differenze fra i due dispositivi: mentre il GPS pulsometro include informazioni quali la distanza, la posizione, l’orologio, l‘ora, la data e il cronometro; il cardiofrequenzimetro GPS è un vero e proprio strumento smart che rileva dati fondamentali per chi pratica sport come l’andatura e la velocità, ma non finisce qui: prendiamo d’esempio un escursionista. Dinanzi a salite, percorsi nuovi e montagna sconosciute ci sono dei dati che risultano importantissimi da conoscere o comunque molto vantaggiosi. Questi sono l’altezza per esempio, la ripidità di una salita, la lunghezza di un percorso, i kilometri che separano la nostra posizione dalla destinazione oltre alle previsioni meteo e alle informazioni circa il calare e il sorgere del sole in alcuni casi veramente importante da conoscere.
Altri importanti sensori di cui è dotato un orologio multisport cardiofrequenzimetro
Oltre alla frequenza cardiaca, importantissima diremmo quasi primaria nel dispositivo in questione, ci sono diverse altre funzioni tutte racchiuse in piccoli sensori incastonati proprio sotto il display del nostro smartwatch. Si tratta di sensori che rilevano informazioni tali da rendere il dispositivo stesso indispensabile e idoneo ad affrontare qualsivoglia sport. Stiamo parlando quindi della bussola, dell’altimetro, del barometro, del contapassi e del conta calorie. Tutti questi sensori sono assolutamente fondamentali affinché un orologio possa essere definito adatto a qualsiasi attività. Ognuno di questi si può rilevare utile in diverse discipline; motivo per cui anche nel triathlon adesso il cardiofrequenzimetro multisport è tra i dispositivi più gettonati.
La batteria
Moltissime persone sono restie ad acquistare un orologio cardiofrequenzimetro con funzione GPS poiché sanno che questo sistema di tracciamento consuma moltissima energia. Sebbene questo in parte sia veritiero, c’è da specificare che non tutti i cardiofrequenzimetri multisport sono uguali, ma soprattutto non tutte le batterie hanno la medesima durata. Alcuni modelli, in correlazione con il brand e la qualità del prodotto, hanno una batteria che può durare anche un paio di giorni. Naturalmente dopo un tot di ore questo dispositivo ha bisogno della ricarica. Altri modelli, meno importanti durano due o tre ore. Il tutto dipende esclusivamente dal marchio e dal tipo di orologio che andiamo ad acquistare.
Il GPS naturalmente è un sistema che consuma molta energia e per questo il consiglio è quello di utilizzare la funzione GPS solo quando necessaria ed evitare di lasciarla accesa anche dopo. Fare attenzione a questo particolare vi aiuterà a mantenere la batteria attiva più a lungo.
I costi medi di un cardiofrequenzimetro multisport
Il costo di un dispositivo del genere può variare molto a seconda del brand di produzione e dal numero di funzioni che include. Premesso che per definizione stiamo parlando di un orologio che integra una miriade di funzioni, alcuni modelli possono essere waterproof e alcuni resistere anche a grandi profondità. Questi modelli hanno generalmente un prezzo maggiore. Si parte da un minimo di 220 euro fino ad arrivare ad un massimo di 350-400 euro per i modelli più sofisticati. Inoltre anche la struttura, il design e i materiali in quest’ottica fanno una grande differenza.