Se avete intenzione di acquistare un cardiofrequenzimetro è molto importante valutare di che tipo di uso avete intenzione di farne. Naturalmente, la tipologia da scegliere avrà la sua importanza.
Se volete un prodotto facile da usare, magari da sportivo amatoriale, i modelli da polso sono l’ideale per voi. Se siete un professionista sportivo, invece, e volete una misurazione accurata, indirizzate la scelta sul modello a fascia.
Oggi ci concentreremo su una funzione che non hanno tutti i cardiofrequenzimetri, cioè l’altimetro.
Altimetro
L’altimetro nasce anni fa come strumento usato sugli aerei. Adesso, grazie alla tecnologia moderna e alla miniaturizzazione delle parti elettroniche, è stato possibile ottenere la precisione di un altimetro all’interno di un orologio da polso.
Tale apparecchio sfrutta, infatti, il principio secondo il quale il peso di una colonna di aria è diverso rispetto a quanto è alta la colonna. Naturalmente, più si è in alto e meno pesa la colonna d’aria. E’ da tenere in considerazione però che il peso può variare anche per altri fattori, come la temperatura o a causa del vapore acqueo nell’atmosfera. Questo è il motivo per cui un altimetro di questo tipo non sarà mai preciso al 100%, ma sicuramente otterrete un valore molto vicino a quello effettivo, quindi più che affidabile.
Dettagli
I cardiofrequenzimetri che hanno la funzione dell’altimetro comprendono, in realtà, molte funzioni e rispondono alle più disparate esigenze. Prima fra tutte la modalità multi–sport che comprende varie modalità di allenamento: di solito, fino ad 8, per farci meglio comprendere i dati specifici delle attività. Inoltre, possiedono funzioni aggiuntive come il GPS integrato (con cui sarà possibile tracciare la posizione ed il percorso per creare un itinerario), il conteggio delle calorie consumate, il monitoraggio del sonno, la sveglia, il meteo, il termometro integrato, il barometro, ecc… Diciamo che adesso sono concentrate in un piccolo strumento decine di attrezzature che prima erano nello zaino degli escursionisti a fare volume e peso!
I dispositivi in commercio ora si collegano con lo smartphone, sfruttando le app specifiche per questo tipo di attività sportiva. Ci fanno rimanere connessi al nostro smartphone, con la possibilità di ricevere notifiche di SMS, chiamata e messaggi dei social (Facebook, Whatsapp, Instagram. LinkedIn, Twitter).
La batteria è di lunga durata ed è resistente all’acqua. Una ricarica completa di circa 1 ora porta un’autonomia di 10 giorni oppure in standby arriva fino a 30 giorni.
Costi
I cardiofrequenzimetri con altimetri in vendita sono tanti e variano per marca, modello, tipologia e costo.
In linea generale, con circa 50 euro potrete acquistare un buon cardiofrequenzimetro. Per i prodotti più costosi o il top della gamma che contengono funzioni aggiuntive particolari, dovrete spendere oltre i 200 euro.
Pareri
Come abbiamo già visto, sono diversi i vantaggi che rendono questo dispositivo una scelta consigliata per gli appassionati di outdoor e non solo. Naturalmente, anche chi vuole solo tenere sotto controllo con regolarità i miglioramenti derivanti da un costante movimento fisico (soprattutto in montagna o comunque all’aria aperta) si possono indirizzare verso questa scelta.
Vediamo insieme quali sono gli aspetti positivi dei cardiofrequenzimetri con altimetro che gli utenti hanno evidenziato, dopo averlo acquistato:
- Ha una buona visibilità del display
- Cinturino comodo
- Sono presenti solitamente barometro, altimetro e termometro insieme
- Il suo utilizzo è molto semplice
- Permette la ricezione di notifiche dallo smartphone
- Ha la modalità multi–sport (fino a 8 sport)
- Ha il GPS integrato
- E’ impermeabile
- Ha un costo accessibile (per i modelli basic)
- Ha la ricarica comoda e veloce delle batterie (incluse)
Guida alla scelta
Per effettuare la scelta di un buon altimetro, per prima cosa bisogna sapere quando verrà utilizzato. Se si ha la necessità di avere altri dati oltre a questo, un modello da polso è la scelta migliore, in quanto in un unico dispositivo sono riunite più funzioni.
Gli orologi da outdoor presenti sul mercato, dei marchi più importanti, offrono prestazioni di ottimo livello ed è davvero ampia la gamma di funzioni che possono fare questi dispositivi.