Il cardiofrequenzimetro è uno strumento utilissimo per monitorare le proprie pulsazioni durante una sessione sportiva ed è fondamentale per chi si vuole allenare avendo l’obiettivo di migliorarsi.
I cardiofrequenzimetri sono generalmente di due tipi, a fascia pettorale ed orologio oppure da polso. I primi sono collegati ad una fascia cardio bluetooth con cui è possibile programmare gli allenamenti e visualizzare le prestazioni ottenute. Il secondo tipo da polso, invece, prevede un orologio in grado di ricevere, grazie a dei sensori, le informazioni riguardanti la frequenza cardiaca.
Dettagli
I cardiofrequenzimetri attualmente in commercio sono dotati del sensore di ultima generazione HR, che permette un monitoraggio preciso della frequenza cardiaca, per tenere sotto controllo 24 ore su 24 tale valore.
Inoltre, i dispositivi hanno la possibilità di collegarsi con lo smartphone, sfruttando le app specifiche per questo tipo di attività sportiva, come per esempio Tennis Fitness Program (per apple) oppure Tennis Training (per android). L’app visualizza dei suggerimenti per migliorare la prestazione, mostra i progressi nel tempo e permette di fissare degli obiettivi.
Non mancano, naturalmente, molte funzioni basic come il monitoraggio della qualità del sonno, il conteggio delle calorie consumate, l’allarme che ci segnala la nostra inattività (e ci invita a muoverci), il cronometro, il GPS, la possibilità di ascoltare la musica, le notifiche relative a chiamate/SMS ma anche di tutti i social più importanti (Facebook, Instagram, Whatsapp, Messanger, Twitter, LinkedIn). La maggior parte dei dispositivi si ricarica mediante cavo USB (hanno autonomia dichiarata che arriva a 10 giorni). Il tempo di ricarica è di circa 2 ore.
Il modello da polso (che potete indossare h24) può sicuramente soddisfare le vostre esigenze quotidiane, poiché è anche impermeabile, con la possibilità di tenerlo addosso quando ci si lava le mani o si fa il bagno.
Costi
I cardiofrequenzimetri in vendita specifici per un’attività come il tennis sono tanti e variano per marca, modello, tipologia e costo.
In linea generale, con circa 30 euro potrete acquistare un buon cardiofrequenzimetro. Per i prodotti più costosi o il top della gamma, che contengono le funzioni aggiuntive specifiche che abbiamo visto, dovrete spendere ben oltre i 100 euro.
Pareri
Come abbiamo già visto, sono diversi i vantaggi che rendono questo dispositivo una scelta consigliata per gli appassionati di tennis e non solo. Naturalmente, anche chi vuole solo tenere sotto controllo con regolarità i miglioramenti derivanti da un costante movimento fisico si può indirizzare verso questa scelta. Infatti, la maggior parte dei modelli ben si adatta a vari sport, con il riconoscimento automatico dell’attività sportiva.
Vediamo insieme quali sono gli aspetti positivi dei cardiofrequenzimetro studiato per il tennis che gli utenti hanno evidenziato, dopo averlo acquistato:
- E’ comodo
- E’ leggero
- Il suo utilizzo è molto semplice
- Ci aiuta a programmare l’allenamento
- Si collega facilmente allo smartphone
- Ha l’allarme per l’inattività fisica
- Ha un prezzo accessibile
- E’ impermeabile
- Ha la ricarica comoda e veloce delle batterie (incluse)
Guida alla scelta
Se avete intenzione di acquistare un cardiofrequenzimetro è molto importante valutare di che tipo di uso avete intenzione di farne. Naturalmente, la tipologia da scegliere avrà la sua importanza.
Se volete un prodotto facile da usare, magari da sportivo amatoriale, i modelli da polso sono l’ideale per voi. Se siete un professionista sportivo, invece, e volete una misurazione accurata, indirizzate la scelta sul modello a fascia.
Buon match 🙂