Un parametro molto importante che ci permette di monitorare la nostra salute e, quindi, il benessere del nostro apparato cardiocircolatorio è la frequenza cardiaca. Attualmente, esistono diversi metodi per effettuare questo tipo di rilevazione, dai più professionali medicali a quelli più amatoriali. Noi ci soffermiamo solo sui metodi relativi ai cardiofrequenzimetri; in particolare, oggi, su quelli che hanno una rilevazione tramite il lobo dell’orecchio.
Dettagli
La misura del battito viene eseguito, generalmente, con un meccanismo veloce e non invasivo. La teoria alla base del rilevamento è sempre la stessa: il cuore quando batte, infatti, fa cambiare il volume di sangue nei vasi sanguigni. Questa specie di fluttuazione può essere individuata grazie ad un sistema ottico. Naturalmente, tale meccanismo di ricezione deve essere applicato in una zona del corpo piena di capillari sanguigni. Noi stiamo analizzando il lobo dell’orecchio e le informazioni che è in grado di darci.
Naturalmente, si tratta di uno strumento per la misurazione della frequenza cardiaca.
Come si usa
Si tratta di un apparecchio perfetto per l’home fitness, sensibile ed attendibile nelle misurazioni. Facendo comparazioni con un pulsossimetro si è notato concordanza di valori. Si usa in maniera molto semplice. E’ sufficiente agganciare la clip al lobo dell’orecchio e poi mettere la molletta fissata all’indumento che si indossa e il gioco è fatto! Potremo, in questo modo, rilevare il battito cardiaco, allenandoci in tutta tranquillità.
Il dispositivo ha un cavo, solitamente, della lunghezza di 130 cm, per potersi collegare comodamente al computer dello strumento e svolgere la sessione di allenamento in libertà. Naturalmente, si può utilizzare unicamente sugli strumenti compatibili con questo sistema.
Utilità
Negli ultimi anni, una delle applicazioni più interessanti di questo tipo di dispositivo è stato dato dall’applicazione nell’ambito del nuoto agonistico. Infatti, è comparso sul mercato un tipo di cardiofrequenzimetro ad orecchio “parlante“. Tale strumento ha un sensore ad infrarossi che rileva il battito cardiaco dal lobo dell’orecchio. Il valore rilevato viene, quindi, comunicato durante la sessione in acqua, senza dover interrompere l’allenamento o dover, peggio ancora, guardare l’orologio al polso.
Ha, inoltre, la funzione di impostazione per poter mandare la comunicazione del rilevamento del battito ogni 10, 20, 30 e 45 secondi o in alternativa 1, 2 oppure 5 minuti. E’ però anche presente un pulsante per ottenere la lettura istantanea del battito, che fornisce l’ultima lettura effettuata.
Si può caricare tramite USB, sia collegandolo al pc che con un adattatore al muro. Ha un tipo di batteria al litio, appunto ricaricabile, con un’autonomia dichiarata di circa 8 ore (a seconda dell’intervallo di lettura impostato).
Nuove prospettive
La novità che sta pendendo piede negli ultimi anni riguarda la possibilità di misurare il battito cardiaco ascoltando la musica. Che cosa vuol dire? Si stanno mettendo a punto delle cuffie auricolari con cardiofrequenzimetro incorporato. Si tratta di cuffie con incorporato un sensore che è simile a quello che hanno in dotazione le casse degli orologi da polso che rilevano la frequenza cardiaca. Sono impermeabile, per resistere alla pioggia ed al sudore. Il mercato si sta indirizzando in questa direzione, molto probabilmente, perché i movimenti nella zona in corrispondenza dell’orecchio sono davvero minimi. Si tratta di un dispositivo che si può adattare alla nostra conformazione grazie alle 3 misure messe a disposizione. Le cuffie sono in grado di collegarsi tramite bluetooth al nostro smartphone. Scaricando app, come per esempio Under Armour, si possono ascoltare direttamente in cuffia i dati del battito cardiaco durante la sessione di allenamento.
Vantaggi
Come abbiamo visto precedentemente, sono diversi gli aspetti positivi che rendono questo strumento una scelta adatta per gli appassionati di home fitness, di nuoto agonistico e non solo.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi del cardiofrequenzimetro per orecchio evidenziati dagli utenti, dopo averlo acquistato:
- Minimo ingombro (cavo di collegamento molto comodo)
- Grande sensibilità (grazie al sensore ad infrarossi)
- Ideale per gli attrezzi fitness che hanno il jack compatibile
- Performance innovative sono possibili nei modelli adatti al nuoto agonistico
A questo punto non ci rimane che provare ad usarne uno 😉