Il cardiofrequenzimetro può essere un alleato fondamentale per l’attività sportiva e non solo. Le molteplici funzioni degli strumenti moderni permettono infatti di controllare e valutare diversi aspetti della vita quotidiana. Come, ad esempio, la quantità di movimento effettuato durante la giornata o la qualità del riposo notturno. E’ però di fondamentale importanza usarli nel modo corretto, seguendo le indicazioni opportune. In questo modo avremo sempre a disposizione una guida essenziale per la cura ed il benessere della nostra persona. Vediamo, per ogni tipologia di apparecchio, le relative modalità di utilizzo.
Cardiofrequenzimetri a fascia
Iniziamo con il prendere in esame la tipologia classica di cardiofrequenzimetro. Quella costituita dal supporto toracico. Esso deve essere bene applicato alla pelle del torace, così da permettere agli appositi elettrodi di rilevare le informazioni dal nostro corpo ed inviarle al dispositivo da polso per poterle consultare in tempo reale. Per effettuare una misurazione corretta, la fascia deve essere collocata seguendo opportuni passaggi quali:
- Controllare di avere inserito le batterie
- Posizionare la fascia sotto lo sterno a diretto contatto con la pelle
- Utilizzare un gel o lubrificante apposito per ridurre l’attrito
- Spalmare il prodotto al centro del modulo, evitando gli elettrodi
- Inumidire questi ultimi con una specifica soluzione salina
- La fascia deve essere salda ma non stringere
- Verificare che essa sia connessa al dispositivo da polso
Per un uso il più possibile accurato, è opportuno impostare le soglie minima e massima della nostra frequenza cardiaca. La soglia minima è quella del cuore a riposo. Questa misurazione è molto semplice da prendere: basta contare il numero di battiti in 15 secondi e poi moltiplicare per quattro. Possiamo poggiare la mano direttamente al torace all’altezza del cuore; al collo all’altezza della carotide; oppure al polso al livello dell’arteria radiale. E’ preferibile farlo al mattino appena svegli quando l’organismo è ancora libero da ogni eventuale stress quotidiano. Per misurare efficacemente la nostra frequenza cardiaca massima è opportuno affidarsi ad un cardiofrequenzimetro dopo una breve ma molto intensa sessione di allenamento. Ogni qualvolta il dispositivo rileverà il varco dei valori impostati, si attiverà un allarme sonoro e luminoso che suggerirà di modificare o interrompere l’attività in cui siamo impegnati.
E’ importante sottolineare che la fascia toracica va pulita dopo ogni utilizzo mediante un panno umidificato. In questo modo si evita che un eventuale accumulo di sudore possa compromettere le misurazioni successive. E’ consigliato inoltre di lavare a mano questo supporto periodicamente, ogni 7-8 utilizzi circa, adoperando un detergente delicato diluito in acqua fredda. In questo modo si eviteranno fastidi o irritazioni della pelle e si diminuirà il rischio di rilevazioni falsate.
Cardiofrequenzimetri da polso
Essi funzionano per mezzo di sensori ottici che, posti all’interno del dispositivo da polso, rilevano direttamente da lì la frequenza cardiaca e tutti gli altri dati previsti dallo specifico modello di funzionamento. Anch’esso va indossato nel modo corretto, facendo essenzialmente attenzione a due aspetti:
- Deve essere ben saldo alla pelle, senza che si possa vedere in alcun modo la luce a led emanata dal sensore di rilevazione.
- Bisogna fare attenzione a non comprimere troppo la pelle, perché un orologio stretto potrebbe comportare momentanee interruzioni del flusso sanguigno e compromettere la capacità di monitoraggio del lettore ottico.
Bisogna ricordare inoltre che non tutti questi dispositivi sono impermeabili: bisogna dunque accertarsi di questa caratteristica quando si sceglie un modello da voler utilizzare in piscina o se si praticano allenamenti all’aria aperta anche in caso di maltempo. Alcuni prodotti hanno infatti la proprietà di essere altamente impermeabili, in alcuni casi anche fino a 50 metri sott’acqua. Come quelli proposti da Huawei e Honor, che contemplano anche specifici programmi di allenamento ideati per gli sport acquatici.
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Activity Tracker…
HUAWEI Band 3 Pro Resistenza all’Acqua 5 ATM, GPS Integrato, Analisi del Sonno con AI,…
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Cardiofrequenzimetro da polso…
Tipmant Orologio Fitness Uomo Donna Smartwatch Pressione Sanguigna Bracciale Cardiofrequenzimetro…
HUAWEI Band 4 Pro Smart Band Fitness Tracker, Touchscreen AMOLED 0.95”, Monitoraggio Battito…
Bestseller No. 31
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Activity Tracker…
【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute…【Cardiofrequenzimetro】Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e…【Notifica del Messaggio】Ogni volta che ricevi una notifica push, SMS, chiamate o , messaggi da…
OffertaBestseller No. 32
HUAWEI Band 3 Pro Resistenza all’Acqua 5 ATM, GPS Integrato, Analisi del Sonno con AI,…
Resistenza all’acqua 5 ATM e GPS integratoLa funzione TruSleep ti offre più di 200 potenziali soluzioni e suggerimenti per aiutarti a dormire…Connettività ad alta velocità per comunicazioni al top della performance
Bestseller No. 33
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Cardiofrequenzimetro da polso…
Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità… Questo orologio fitness può essere utilizzato come pedometro, per monitorare la frequenza… Impermeabile IP68: È possibile indossare il smartwatch liberamente durante l’attività fisica,…
Bestseller No. 34
Tipmant Orologio Fitness Uomo Donna Smartwatch Pressione Sanguigna Bracciale Cardiofrequenzimetro…
OffertaBestseller No. 35
HUAWEI Band 4 Pro Smart Band Fitness Tracker, Touchscreen AMOLED 0.95”, Monitoraggio Battito…
HONOR Band 5 Activity Tracker, Uomo Donna Smartwatch Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro da…
HONOR Band 5 Smart Watch, SpO2 (Saturazione di Ossigeno) e Cardiofrequenzimetro, Braccialetto per…
HONOR Band 6 Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Activity Tracker, SpO2 e Cardiofrequenzimetro…
HONOR Band 6 Smartwatch,Display AMOLED da 1.47″ Orologio Fitness Trakcer Donno Uomo Saturimetro…
HONOR Watch ES Smart Watch Orologio Cardiofrequenzimetro, Monitor del Sonno e SpO2, Virtual Coach…
OffertaBestseller No. 31
HONOR Band 5 Activity Tracker, Uomo Donna Smartwatch Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro da…
Display a colori chiaro: Smartwatch L’ampio schermo da 0,95 pollici è dotato di un robusto display…Un piccolo assistente che controlla la frequenza cardiaca e il sonno: monitoraggio in tempo reale…Rileva l’ossigeno nel sangue e controlla facilmente le condizioni del tuo corpo: Activity tracker…
Bestseller No. 32
HONOR Band 5 Smart Watch, SpO2 (Saturazione di Ossigeno) e Cardiofrequenzimetro, Braccialetto per…
【SpO2 e Monitor della Frequenza Cardiaca】La tecnologia avanzata sul monitor dell’ossigeno nel…【Smart Inteligents】Smartwatch Funzionalità intelligenti integrate come notifica delle chiamate…【Multi-sport & Swim Tracker】Contapassi HONOR Band 5 smart watch La modalità multi-sport offre…
Bestseller No. 33
HONOR Band 6 Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Activity Tracker, SpO2 e Cardiofrequenzimetro…
【Display AMOLED da 1,47 “e oltre 100 Quadranti Moda Fashion】: HONOR Band 6 fitness tracker con…【14 Giorni di Batteria e Ricarica Rapida】: Honor Band 6 Activity Tracker può durare 14…【Monitoraggio Della Frequenza Cardiaca per Tutto il Giorno e Monitoraggio Dell’ossigeno nel…
Bestseller No. 34
HONOR Band 6 Smartwatch,Display AMOLED da 1.47″ Orologio Fitness Trakcer Donno Uomo Saturimetro…
Bestseller No. 35
HONOR Watch ES Smart Watch Orologio Cardiofrequenzimetro, Monitor del Sonno e SpO2, Virtual Coach…
Cardiofrequenzimetri da dito
Si tratta di veri e propri presidi medici. Vengono molto usati in ambito clinico e diagnostico perché, oltre alla frequenza cardiaca, permettono di rilevare in modo attendibile anche la saturazione dell’ossigeno. Hanno la forma di una pinza da applicare comunemente all’ultima falange del dito indice. Funzionano mediante due diodi luminosi posizionati sui lati opposti, che attraversano la pelle e permettono di visualizzare le due informazioni. Anche in questo caso ci sono dei dovuti accorgimenti da adoperare. In particolare, sussistono eventualità in cui è preferibile apporre l’apparecchio in altre parti del corpo, come il lobo dell’orecchio o il naso, perché si può incorrere in rilevazioni erronee. Si tratta dei seguenti casi:
- si soffre di problemi di circolazione sanguigna;
- le mani sono molto fredde;
- si ha la pelle molto scura;
- le unghia sono finte oppure smaltate.
Gym Tracker
Esistono poi dei braccialetti intelligenti di diverso tipo e costo (si va dai top di gamma rappresentati da Garmin e Polar il cui costo medio si aggira intorno ai 200 euro, ai modelli base da 30 – 40 euro forniti da marchi come Willful e Chereeki) che forniscono indicazioni specifiche sugli esercizi da effettuare. Questo è possibile grazie ad alcuni programmi pre impostati nella memoria del dispositivo. Solitamente le attività presenti sono relative a 3 o 4 discipline sportive. Per fruire delle altre è necessario scaricarle tramite l’apposita applicazione. Si può così avere a disposizione una serie infinita di allenamenti a cui attingere, per poter preparare un piano di lavoro completo ed organizzato per obiettivi.
E’ consigliabile scegliere un modello che sia il più semplice da utilizzare, specie se non si ha grande dimestichezza con le nuove tecnologie. In questo modo si riescono a sfruttare appieno tutte le risorse che questi computer in miniatura posseggono. E al tempo stesso si ha a disposizione un vero e proprio personal trainer elettronico, con tutte le risorse che questo può fornire al nostro allenamento.
Compatibilità con altri dispositivi elettronici
Molto spesso i programmi e le applicazioni di tutti questi dispositivi dialogano con lo smartphone, il tablet ed il Pc. In tal modo consentono di registrare i dati rilevati anche nella memoria di tutti questi strumenti, per poterli consultare in qualsiasi momento. Allo stesso modo, permettono di gestire le notifiche relative a messaggistica, registro chiamate ed email anche sul display da polso. E’ però fondamentale verificare la compatibilità del cardiofrequenzimetro con gli altri sistemi elettronici in nostro possesso.