Quando si utilizza abitualmente il cardiofrequenzimetro, è facile accorgersi se i valori rilevati non sono corretti. Per prima cosa dobbiamo controllare che i dispositivi siano posizionati nel modo corretto. Perché anche se si è esperti può capitare d’incorrere in un errore di distrazione. Riepiloghiamo quindi di seguito i passaggi fondamentali.
Posizionamento della Fascia Toracica
- Deve essere posizionata sotto lo sterno a contatto diretto con la pelle;
- E’ importante utilizzare un gel o lubrificante apposito per ridurre l’attrito della pelle al corpo (sono inidonei i prodotti che contengono filtri solari);
- Spalmare il prodotto al centro del modulo evitando accuratamente gli elettrodi;
- Gli elettrodi vanno inumiditi con una specifica soluzione salina;
- Regolare la fascia in modo saldo ma senza stringere troppo;
- Se usata frequentemente controllare le batterie.
Posizionamento del Dispositivo da Polso
- Dovrebbe essere ben saldo alla pelle in modo da non poter vedere in nessun modo la luce a led emanata dal sensore di rilevazione;
- Al tempo stesso bisogna fare attenzione a non comprimere in modo eccessivo, perché se l’orologio è troppo stretto il flusso sanguigno potrebbe venire interrotto e compromettere la capacità di monitoraggio del sensore.
Rischi Specifici di Anomalie
Si possono presentare anomalie in diversi casi. Prima di tutto a seguito dell’utilizzo di abbigliamento tecnico: alcuni tipi di maglietta o determinati indumenti intimi infatti possono creare un fenomeno di elettricità statica che influenza la rilevazione della fascia e quindi il successivo trasferimento dei dati al dispositivo da polso. E’ consigliabile provare a cambiare tipologia di vestiario. Ma se il problema persiste, provare a lavare questi indumenti con dei detergenti appositi che limitino il problema, in commercio sono molto comuni. Per arginare l’inconveniente si può anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al detersivo abituale.
Migliori Prodotti
Se nonostante tutti gli accorgimenti del caso, i valori rilevati non corrispondono in alcun modo al vero, è opportuno mandare la strumentazione in assistenza. Se il prodotto non è più in garanzia il consiglio è quello di acquistarne uno nuovo, perché probabilmente i problemi sono di usura. Tanti marchi leader di questo settore propongono articoli di grande qualità tecnologica a prezzi vantaggiosi. Se non amate particolarmente le nuove tecnologie, potete orientarvi su un modello che abbia un’alta fruibilità ed offra efficaci ed immediate funzionalità di base. Se invece siete già esperti e volete provare prodotti sempre più all’avanguardia non avete che l’imbarazzo della scelta.