Il motocross è una disciplina motoristica su due ruote che si pratica su circuiti sterrati chiamati crossodromi. Esistono diverse specialità derivate dalla motocross vera e propria. Le più importanti sono Freestyle, Supercross, Supermotard e Pit- bike. Anche per la pratica di questi sport, l’utilizzo di un dispositivo di rilevazione della frequenza cardiaca può essere molto utile. Vediamo perché.
La Preparazione Atletica
Un motociclista, e più in particolare un pilota di motocross, deve avere una specifica preparazione atletica e seguire un regime alimentare adeguato. Così da salvaguardare la salute e fare in modo che il corpo reagisca in modo efficace alle continue sollecitazioni che riceve durante la messa in pratica di questi tipi di attività.
A maggior ragione nel Freestyle, dove il pilota esegue delle imprese acrobatiche davvero incredibili e da mozzare il fiato, la preparazione atletica è fondamentale. Tali numeri sono infatti impossibili da compiere per una persona che non esegue un allenamento costante e mirato, unitamente ad una dieta equilibrata.
La preparazione atletica per questo tipo di atleta si articola generalmente in esercizi di:
- stretching
- potenziamento muscolare
- resistenza all’affaticamento
In tutti queste fasi di allenamento è importante tenere sotto controllo l’attività del cuore, per non metterlo sotto sforzo in modo eccessivo. In particolare, quando si usano pesi e sovraccarichi per potenziare la muscolatura, il cuore viene sottoposto ad una pressione molto importante che, senza le dovute precauzioni, può risultare nociva o addirittura pericolosa. Uno specifico strumento di rilevazione consente di impostare due soglie, minima e massima, della frequenza cardiaca. In tal modo si ha a disposizione un utile parametro per valutare le proprie risorse e dosarle al meglio, contenendo i valori nella propria zona di comfort.
I Prodotti Migliori
I marchi leader del settore, come Polar e Garmin, offrono dei prodotti ottimi sotto tutti i punti di vista. Grazie ad un’avanzatissima tecnologia GPS sono in grado di fornire una serie di valutazioni parametriche sulla distanza, la velocità, l’altitudine e la pendenza del circuito stradale davvero incredibile. I modelli più avanzati interagiscono con ogni altro tipo di sistema operativo di smartphone e personal computer, e permettono di registrare ogni rilevazione, al fine di poter consultare in un secondo momento e con calma i dati raccolti. I materiali di costruzione sono altamente resistenti ed impermeabili. I prezzi, trattandosi di prodotti top di gamma, oscillano tra 100 e 300 euro e sono consigliati soprattutto a chi pratica queste attività a livello agonistico.
I Prodotti Economici
Anche i marchi di fascia tendenzialmente media o economica offrono comunque delle buone proposte. Che incontrano maggiormente il favore di chi non necessita di determinate rilevazioni a fini di preparazione agonistica e punta ad una spesa più contenuta. A tal proposito possiamo segnalare le proposte di Willful, Mpow, Xiaomi e Chereeki. Anche in questo caso i materiali garantiscono la caratteristica dell’impermeabilità. Tuttavia, essendo costituiti da tecnologie meno all’avanguardia, hanno un prezzo massimo di 50 euro.