Il cardiofrequenzimetro senza fascia pettorale, da polso, è uno strumento molto utilizzato dagli sportivi, ma anche da tutti coloro che vogliono semplicemente tenersi in forma e monitorare il proprio livello di stress. E’ molto gettonato perché è facile da usare e permette di tenere sotto controllo i vari aspetti della vita di una persona, che vanno dal sonno alle calorie consumate.
Prima di acquistarne uno è meglio informarsi per capire se corrisponde effettivamente alle vostre esigenze. Ce ne sono, infatti, vari modelli e tipologie che si adattano alle varie pratiche sportive.
Informazioni utili
Il cardiofrequenzimetro da polso ti consente di calcolare la tua frequenza cardiaca, grazie ai sensori che si trovano sotto la ghiera del bracciale, per meglio pianificare i tuoi allenamenti sportivi. Negli ultimi anni, ha rappresentato l’innovazione tecnologica più grande nel campo della rilevazione del battito cardiaco. Infatti, prima erano disponibili solo modelli a fascia pettorale con orologio trasmettitore. Diciamo che il dispositivo da polso, adesso, ci permette di svolgere la nostra attività sportiva senza portare con noi ne la fascia ne il telefono.
Inoltre, ci sono molti altri dati che sono a disposizione di chi usa un dispositivo da polso: conta passi, calcolo della distanza percorsa, statistiche giornaliere e settimanali, calcolo calorie consumate, monitoraggio del sonno, ecc… L’autonomia della batteria poi è veramente efficiente, arrivando anche ai 9 giorni se utilizzato con le funzioni base!
Come si usa
Per cominciare ad usare un cardiofrequenzimetro da polso, la prima cosa da fare è impostare i propri parametri di frequenza cardiaca massima e minima, che costituiranno i limiti entro cui muoversi per cominciare un allenamento.
Questi sono i passaggi principali da fare per poter utilizzare un modello fornito di GPS:
- indossarlo al polso nella maniera corretta (video nell’ultimo paragrafo)
- cercare la voce allenamento sul display (premere pulsante destro)
- cercare il profilo sport desiderato (pulsante destro)
- recarsi all’aperto (possibilmente lontano da alberi ed edifici alti)
- posizionare il dispositivo con display in alto per cogliere il segnale satellitare
- il GPS prima vibrerà e poi finito di lampeggiare avremo stabilito un segnale corretto
- la frequenza cardiaca sarà rilevata dal dispositivo quando smetterà di lampeggiare la relativa icona
- per registrare la sessione di allenamento tenere premuto il tasto destro
Normalmente, lo strumento guida l’utente al raggiungimento dell’obiettivo durante l’allenamento. Per fare questo, è necessario selezionare l’obiettivo di allenamento (tenendo premuto il tasto destro dell’orologio), scegliendo uno dei profili sport disponibili.
Archiviazione dati
I modelli di cardiofrequenzimetro da polso di ultima generazione prevedono un’importante funzione che è quella di memorizzazione dei dati e il loro conseguente trasferimento su smartphone o PC, per valutare le prestazioni effettuate durante la sessione di allenamento. Per chi, invece, vuole solo monitorare il proprio stato di salute, tale procedura servirà a valutare l’evoluzione della propria frequenza cardiaca nel tempo. Tale operazione sarà possibile, a seconda del modello di dispositivo in dotazione, tramite una di queste metodologie: connessione bluetooth, wireless, scheda SD o porta USB.
Connettività
Quasi tutti i modelli si connettono ad uno smartphone, permettendo di ricevere delle notifiche utili. Tante sono poi le app che si possono scaricare sul PC o sullo smartphone che ci consentono di fare ulteriori mille cose con il nostro dispositivo. A questo proposito, la non presenza del GPS può essere superata con il suo collegamento allo smartphone, che invece ne è provvisto.
Vediamo insieme alcune funzioni tecnologiche, molto spesso presenti su tali dispositivi:
- LiveTrack che permette ai tuoi amici connessi di seguire i tuoi percorsi in tempo reale
- Funzione Social con cui potrai condividere sui social i tuoi progressi
- Funzione motivatore con cui il dispositivo invia un alert per invitarti a muoverti
- Clock faces che prevedono un’ampia scelta di visualizzazione dell’ora e dell’attività
- Funzione Pay che permette di pagare gli acquisti avvicinando il dispositivo al terminale contactless
- Funzione salute femminile, con cui segnare il ciclo, i sintomi e l’andamento
Video
Questi sono alcuni video che illustrano, nel dettaglio, come si usa un cardiofrequenzimetro da polso. Raccomandiamo, naturalmente, di leggere attentamente prima il manuale d’uso, che è sempre presente quando si compra un prodotto.
Concludendo, possiamo dire che esiste sicuramente una varietà di modelli presenti nella categoria cardiofrequenzimetri da polso. Molti sono effettivamente degli apparecchi tecnologici che possono accontentare le varie tipologie di utenza. Per questo motivi, prima di apprestarsi ad acquistare un modello particolare, vi invitiamo a valutare anche il fattore semplicità e funzionalità del software di cui è dotato lo strumento, per non trovarvi in difficoltà di utilizzo o peggio ancora aver buttato proprio i soldi!