Nel panorama oramai molto amplio dei cardiofrequenzimetri, sta prendendo piede un tipo piuttosto particolare, quello definito cardioear, da orecchio. La clip per l’orecchio è un semplice e pratico ausilio per la rilevazione istantanea del battito cardiaco. La clip orecchio è progettata come un prodotto aggiuntivo per degli apparecchi di resistenza che hanno un computer di allenamento. Per essere utilizzato, naturalmente, gli apparecchi devono possedere un connettore (un jack) per il cavo della clip dell’orecchio. Il jack, solitamente è da 3,5 mm.
Dettagli
Tale dispositivo prevede una clip cardioauricolare per la misurazione della frequenza cardiaca (FC) ed un modulo ricevitore. Si può collegare a diverse apparecchiature di resistenza. E’, infatti, compatibile con molti strumenti come la cyclette, il tapis roulant, il vogatore, la speed bike, lo stepper, la cyclette ellittica ed altri dispositivi fitness di uso comune.
La tecnologia impiegata in tale tipo di dispositivo è di alta qualità, a 2 diodi, per misurare la frequenza cardiaca in maniera ancora più precisa. Praticamente tale strumento è in grado di misurare la variazione della trasparenza del lobo dell’orecchio con luce di 2 colori: rosso ed infrarosso.
Guida alla scelta
Se avete intenzione di acquistare un cardiofrequenzimetro ad orecchio è molto importante valutare attentamente quello di cui avete bisogno, ad iniziare dal tipo di strumento e, soprattutto, la relativa compatibilità. Quindi, verificate la presenza del connettore (jack). Questo per quello che riguarda l’utilizzo con strumenti fitness da collegare, che come abbiamo visto vanno dalla semplice cyclette o stepper al tapis roulant o ellittica, ecc…
Un modello innovativo che usa il clip auricolare, che farà però contenti gli amanti del nuoto, sfrutta l’aggancio all’elastico degli occhialini, appoggiandosi alla tempia. Il rilevatore ad infrarossi del battito cardiaco si mette al lobo dell’orecchio. Il sensore percepisce il battito misurando le pulsazioni del flusso capillare del sangue tramite la pelle.
Prezzi
I dispositivi per orecchio in vendita sul mercato sono tanti e variano per marca, modello, tipologia e costo.
In linea generale, con circa 20 euro potrete acquistare un buon cardiofrequenzimetro da orecchio. Per i prodotti più costosi ed il top della gamma, dovrete spendere almeno 50 euro.
Comunque, prima di accingervi a comprare uno di questi cardiofrequenzimetri, ricordatevi di controllare la compatibilità con il vostro attrezzo. Va bene spendere poco ma deve essere almeno utile!
Pareri
Come abbiamo già visto, sono diversi i vantaggi che rendono questo dispositivo una scelta consigliata per gli appassionati di fitness e non solo. Naturalmente, anche chi vuole solo tenere sotto controllo con regolarità i miglioramenti che porta un costante movimento fisico si possono indirizzare verso questa scelta.
Vediamo insieme quali sono gli aspetti positivi del cardiofrequenzimetro ad orecchio che gli utenti hanno segnalato, dopo averlo acquistato:
- E’ pratico
- Il suo utilizzo è molto semplice
- Il suo connettore è compatibile con molti attrezzi fitness
- Ha una buona lunghezza del cavo
- E’ leggero
- Ci aiuta ad adattare l’allenamento
- Ha un basso consumo di corrente
- Alta sensibilità
- Ha un prezzo accessibile
Da segnalare tra gli aspetti negativi questi sotto riportati (abbastanza intuibili):
- non si collega ad uno smartphone
- non dispone di un software per il computer