Un caradiofrequenzimetro con Gps, una buona autonomia della batteria, capace di monitorare in modo continuo e automatico la frequenza cardiaca e di fornire dati avanzati sull’allenamento. Questi alcuni dei consigli che si possono dare per l’acquisto di un cardiofrequenzimetro da bici. Un cardiofrequenzimetro adatto al nuoto può non essere adatto anche per la bici. Il mercato on line offre un’ampia gamma di prodotti molto diversificati tra loro per prezzo e funzionalità, ma non tutti sono pensati in modo mirato per l’attività del ciclismo, attraverso una serie di supporti funzionali che permettono ai ciclisti di monitorare e valorizzare al meglio la propria attività.
I modelli da preferire sono senza dubbio quelli che permettono di monitorare in tempo reale una serie di valori utili al proprio percorso in bici. In questo modo è possibile modificare la traiettoria o l’andamento basandosi sui risultati accumulati nel corso della rilevazione.
L’orologio Gps con fascia cardio multisport
Si può scegliere uno dei modelli di punta, un orologio Gps con fascia cardio Multi sport ideale, oltre che per i ciclisti, anche per gli atleti di triathlon, per il nuoto e per il windsurf. Questi cardiofrequenzimetri sono dotati in genere di una batteria autonoma per molte ore, così come sono wateresistant nella maggior parte dei casi anche fino a decine di metri di profondità.
Veloci e precisi spesso i loro Gps sono in grado di mantenere la posizione anche in aree coperte e vicino a edifici o ad alberi alti. La fascia cardio è particolarmente precisa ed efficiente e grazie a opportuni sensori, tiene traccia della posizione in modo preciso registrando tempi, distanze e frequenza cardiaca.
Da tempo sul mercato si trovano cardiofrequenzimetri che grazie all’innovativa tecnologia wireless Ant+™, possono connettersi senza problemi a un sensore di velocità/cadenza o a un contatore di potenza opzionale (contatori di potenza di terze parti compatibili con ANT+™). Ciò significa che si possono avere a disposizione dati molto avanzati sull’allenamento in bici.
I battiti cardiaci sono registrati ogni minuto e sono sempre disponibili e pronti per l’analisi, la classificazione e l’eventuale condivisione sulla comunità online. Si possono impostare allarmi di passo, velocità, distanza, frequenza cardiaca e potenza in modo che emettano un segnale acustico e/o una vibrazione in caso ci si allontani dal proprio obiettivo, funzione ideale per gli allenamenti in gruppo o in ambienti rumorosi. Costo piuttosto elevato.
Il Fitness Tracker con monitoraggio automatico e continuo della frequenza cardiaca
La seconda opzione è quella di orientarsi su un Fitness Tracker. La maggior parte dei modelli sul mercato attualmente ha anche un design gradevole e uno schermo luminoso e regolabile per intensità dell’illuminazione. Adatto, oltre che a chi pratica ciclismo, anche per la corsa, le passeggiate, il trekking,il fitness, ma anche basket, tennis, arrampicata, bicicletta dinamica, yoga, calcio, danza. Può monitorare la frequenza cardiaca per 24 ore automaticamente e continuamente. È possibile controllare il grafico della curva della frequenza cardiaca dinamica di tutta la giornata sull’app. Così come l’analisi dei dati come la durata e la profondità del sonno.
Altre funzionalità molto interessanti in questi modelli sono l’Activity Tracker Multifunzione, con pedometro, calcolo della distanza e delle calorie bruciate, promemoria sedentaria. Buona, generalmente, anche l’autonomia della batteria e la ricarica che è piuttosto veloce. Costo contenuto.
Visualizzare in tempo reale la propria prestazione durante il percorso
Passiamo ad una terza tipologia di prodotti dal costo decisamente ridotto, ma che hanno avuto buon riscontro sul mercato. Si tratta di cardiofrequenzimetri capaci, in modalità ciclismo, di monitorare in tempo reale l’andamento delle proprie prestazioni durante il percorso. Possono registrare il relativo tempo, le calorie bruciate durante lo sprint, riuscendo anche a coordinarsi con App e Gps.
Il carattere multifunzionale di questi strumenti consente di tracciare fino a 4 differenti attività sportive. Oltre alle funzionalità di pedometro, calcolo della distanza, monitoraggio del sonno sono disponibili anche diverse funzioni connesse con il proprio cellulare tra cui la notifica messaggio chiamata e sms, notifica messaggi app (Facebook, WhatsAPP, Skype, Messenger…), il controllo remoto fotocamera e musica, il promemoria sedentaria e l’allarme.
Resistenti all’acqua possono essere indossati liberamente durante la sessione di nuoto in piscina o ad acqua gym, ma soprattutto sono a prova di pioggia, quindi in grado di affrontare anche la sorpresa di un temporale durante l’allenamento in bici. Rispetto agli altri competitors è la loro attività di cardiofrequenzimetri a collocarli su un gradino più alto, essendo dotati del sensore Hr della frequenza cardiaca che ne aumenta la precisione.
Ma ci sono anche i ciclocomputer
Non si possono non menzionare i ciclocomputer, anche questi diffusi ormai ad ampio raggio, tra i quali segnaliamo le tipologie con più ampio riscontro di vendita. Possiamo scegliere ad esempio un ciclocomputer con Gps integrato e barometro in grado di rilevare velocità, distanza, percorso, altitudine, dislivello e pendenza, senza necessità di un sensore esterno aggiuntivo. Questo modello sarà in grado di visualizzare i dati di potenza avanzati Training Peaks. Durante l’allenamento, invece, segnalerà sul display l’avvicinamento, l’inizio e la fine dei propri segmenti preferiti (quando si parla di segmenti ci si riferisce alle proprie attività basate su Gps) e visualizzerà le performance in tempo reale su questi segmenti. Prezzo nella media.
Un altro interessante modello consente di visualizzare altitudine e pendenza durante la corsa ed è dotato di altimetro barometrico e temperatura. Traccia scaricabile su apposita app con moltissime funzioni e notevole ampiezza di memoria, comprende sensore e fascia cardio. Prezzo nella media.
Se siamo propensi a un modello più costoso, possiamo trovare esemplari con rilevatori di frequenza cardiaca dal polso con sistema di lettura ottica a Led e con Gps integrato per misurare altri valori quali ad esempio il rilievo di andatura/velocità, la distanza, il percorso e l’altitudine. Dotati di accelerometro integrato, sono consigliati anche per gli allenamenti indoor. Altra opzione da considerate in questa tipologia è la possibilità di impostare il Gps in modalità di risparmio energetico, che non è presente molto spesso. Generalmente sono presenti anche gli avvisi con vibrazione e i lap manuali e automatici. Svariate le funzioni dell’Activity Track ed è possibile l’analisi approfondita dei dati di attività e allenamento sulla community da PC e smartphone.
Conclusioni
L’uso di un cardiofrequenzimetro per il ciclismo è sicuramente consigliato, visto che permette di capire come il proprio corpo sta rispondendo a un determinato input. Mentre si va in bicicletta, infatti, l’organismo viene stimolato e obbligato a lavorare per affrontare la maggiore richiesta di energia e ossigenazione. Questo strumento consente di verificare se sta reagendo nel modo corretto, per evitare un sovrallenamento e impostare al meglio i propri obiettivi.